2015 India Yellamma la grande madre portatrice di fertilità – workshop 2015 India Yellamma the great mother carrier of fertility – workshop

MOTHER INDIA SCHOOL 

YELLAMMA

LA GRANDE MADRE PORTATRICE DI FERTILITA’

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

CON SHOBHA

2-9 GENNAIO 2015

KARNATAKA – INDIA

 www.motherindiaschool.it

Quest’anno Mother India School propone un workshop nella città di Saundatti, nello stato del Karnataka a sud dell’India, nei giorni di luna piena dedicati alla celebrazione della dea Yallamma. Saundatti è una piccola città nel cuore dell’India antica, dove si erge il tempio in cui si onora il culto di Yellamma, la dea della fertilità, per tre giorni e tre notti, sotto la luna piena, diventa meta di migliaia di fedeli che giungono in pellegrinaggio da tutta l’India, per venerare la “madre di tutti”.

La prima luna piena dell’anno nuovo cade il 5 gennaio 2015.

Carovane di sciamane, contadine, eunuchi, donne, devadasi, transessuali e devoti giungono a venerare con fervore le forze ancestrali del femminile. Cosparsi di polvere ocra di tamarindo, i pellegrini portano alla dea, incenso, frutta e dolci di riso, tra canti e danze in onore di Yellamma, in un rito catartico e propiziatorio. Lungo il percorso per arrivare al tempio, saremo travolti da una grande folla colorata, lente carovane di famiglie, trainate da buoi con le zampe e le corna dipinte d’arancione, arrivano da ogni luogo per posteggiarsi nella grande vallata intorno al tempio.
Il caos è delirante e creativo, le donne sciamane praticano la lettura delle pietre, altre purificano con uno scopino fatto da lunghi capelli neri, altre donne urlanti in trance nell’aria intensa d’incenso e curcuma, sotto una luminosa luna piena.

 

Per uscire dallo Stato di Goa è necessario il passaporto, il tragitto è molto vario si passa dalle montagne alle pianure, dalle foreste alle campagne coltivate, incontreremo piccoli villaggi abitati da contadini e artigiani senza tempo. Dopo circa nove ore di viaggio con soste, raggiungeremo il piccolo villaggio di Saundatti, dove pernotteremo. Il fulcro del workshop e della celebrazione avverrà a pochi chilometri dal villaggio, per gli spostamenti, avremo a disposizione una macchina con autista.
La seconda parte del workshop, sarà dedicata all’editing e alla messa in atto della sequenza delle foto, alla redazione di un breve testo scritto – didascalia o diario di viaggio – e alla presentazione finale del progetto. Lo spazio di lavoro sarà presso una struttura a Goa.
Consigliamo di arrivare a Goa, almeno due giorni prima dell’inizio del workshop. Per chi fosse interessato a trascorrere il Capodanno in India, o a prolungare il proprio soggiorno a Goa, anche dopo il workshop, lo comunichi al momento dell’iscrizione e ci occuperemo della prenotazione degli alloggi.
Nel tempo libero è possibile dedicarsi allo yoga e alla meditazione, a corsi di cucina indiana, alla cura del proprio corpo con trattamenti ayurvedici. Mother India School può organizzarvi gli appuntamenti.

WORKSHOP: Il corso è rivolto a chi ha una buona preparazione fotografica.

1° GIORNO
Accoglienza: secondo la data del vostro arrivo, all’aeroporto di Goa, troverete ad attendervi un taxi, organizzato da Mother India, che vi condurrà alla vostra Guest House.

2 GENNAIO – 2° GIORNO
Incontro con Shobha, presentazione del programma. Lettura portfolio dei partecipanti. Shobha introdurrà il progetto della Yellamma attraverso foto e racconti, evidenziando alcuni degli aspetti pratici necessari alla realizzazione del progetto.

 3 GENNAIO – 3° GIORNO
MATTINO: Partenza in macchina con autista per Saundatti. Pomeriggio arrivo e sistemazione in albergo.
Primi sopralluoghiPranzo a sacco e cena di gruppo

 4 GENNAIO – 4° GIORNO
Raggiungeremo i luoghi sacri in macchina, e da lì ci muoveremo a piedi entrando nel vivo della celebrazione. Saremo a fotografare dal mattino fino a tarda notte.
Pranzo e cena in loco

5 GENNAIO – LUNA PIENA5° GIORNO
Celebrazione

 6 GENNAIO – 6° GIORNO
Partenza per Goa, arrivo e sistemazione negli alloggi

 7 GENNAIO – 7° GIORNO
Goa – visita al Flea Market di Anjuna con tramonto e musica sulle lunghe e dorate spiagge di Anjuna

 8 – 9 GENNAIO – 8° GIORNO
Visione del lavoro, selezione delle foto più interessanti, post-produzione, redazione di un breve testo e presentazione finale del progetto. Consegna attestati e cena finale di gruppo.

INFORMAZIONI GENERALI

Il costo del workshop 

Include:
· Taxi dall’aeroporto Dabolim di Goa alla vostra guest-house
· A/R viaggio Saundatti – Goa con mezzo privato e autista
. N° 3 pernottamenti in albergo a Saundatti
· Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:
· Biglietto aereo e visto
· Vitto e alloggio a Goa
· Tutti i pasti e le prime colazioni a Saundatti
· Tutti gli extra, le attività e gli spostamenti che esulano dal progetto.
· Taxi Flea Market a Goa

ALLOGGI
Gli alloggi a Goa, sono situati in Guest House. Le camere sono pulite e confortevoli con o senza piano cottura.

AMMISSIONI:
Occorre possedere una macchina fotografica reflex digitale e un computer portatile.
– Si consiglia di portare con sé tutto l’occorrente per la fotografia digitale
– Schede di memoria, minimo due batterie corpo macchina
– Lettore di memory card per scaricare le immagini.
– Software Photoshop o Lightroom, per visualizzare ed elaborare le foto
– Hard disk esterno e Ciabatta elettrica
– Fotocopie di passaporto e visto, foto tessere per scheda telefonica indiana

Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione e portare con sé una selezione delle foto in digitale del vostro portfolio o di un vostro progetto.

Shobha: biografia

Per informazioni su costi e  prenotazioni:
Soraya Gullifa: +39 3470942890 sorayamotherindia@gmail.com
www.motherindiaschool.it
Skype: motherindiaphotography

 

NOTA DEL VIAGGIATORE

VOLI
Possibilità di vantaggiose offerte prenotando in anticipo su www.skyscanner.it
Per i voli con la compagnia Kuwait Airways consigliamo di contattare Fabio Monterisi:
f.monterisi@kuwaitairways.com – tel. 06.42364204.
Le compagnie Qatar Airways e Condor effettuano voli diretti per Goa.

VISTO
E’ necessario ottenere il visto prima di arrivare in India. In Italia il visto è rilasciato per competenza territoriale dai consolati di Roma e Milano oppure tramite agenzia di viaggio.
Si consiglia di richiederlo con un certo anticipo rispetto alla partenza.

NOTA SU GOA

Goa, stato dell’India del Sud, è un’ex colonia portoghese. Convivono cattolici musulmani e indù. Famosa per le sue spiagge bianche e il mare da favola, è meta di giovani per l’atmosfera festaiola, ma allo stesso tempo è amata da chi ricerca la spiritualità, il silenzio e la meditazione.

“Il tempo scorre diversamente qui a Goa. E’ vero, me l’avevano detto, ma non ci credevo prima di partire. Non è solo che le giornate passano più lentamente. E’ come se il tempo avesse una sua densità. Come se ti volesse trattenere. Chi arriva ci prova a essere distratto, a portare con sè quella superficialità con cui ci si riempie gli occhi e la testa in occidente. Niente da fare. Qui è come se qualcuno o qualcosa ti prendesse in continuazione la mano e ti dicesse: “Guarda là. E’ vischiosa, Goa. C’è troppo qui, invece del troppo poco che mi aspettavo… Troppe cose da portare indietro”.

Ivan Cotroneo, giornalista e scrittore

La capitale Panjim, ha un delizioso centro storico, in stile portoghese Qui si ritrovano tutte le caratteristiche dei centri mediterranei – dalle strette strade acciottolate alle terrazze color pastello, dai balconi incorniciati da fiori ai tetti con tegole in terracotta, oltre a chiesette di un bianco immacolato e a quei baretti e caffè che costituiscono la linfa vitaledella tipica società portoghese. Qui ogni anno si svolge il Festival internazionale del cinema indiano. Le vicine e incantevoli spiagge bianche di Baga, Vagator, Anjuna, Morjim e Arambol, frequentate da giovani di tutto il mondo, offrono relax, divertimenti e meravigliose feste, si trovano ristoranti o locali di ogni tipo e per qualsiasi target, dal lusso al popolare thali indiano. La sera si mangia sotto le stelle, ottimamente e a prezzi economici, in piccoli incantevoli shacks con i tavolini in riva al mare.

 

PRECAUZIONI SANITARIE
Le vaccinazioni non sono obbligatorie, bisogna però prestare attenzione ad alcune semplici regole igieniche: usare acqua imbottigliata per bere e per lavarsi i denti, evitare il ghiaccio nelle bevande.

ORA
L’India è quattro ore e mezzo avanti rispetto all’Italia.

COMUNICAZIONI
Consigliamo di comprare una scheda indiana per comunicare con L’Italia e con noi. E’ possibile acquistare una chiavetta per la connessione internet, tuttavia ci sono moltissimi internet point e posti in cui è possibile collegare anche il proprio portatile.
Prefissi: India 0091 – Goa 0832

TRASPORTI
E’ possibile affittare uno scooter a circa 350 RS al giorno. Avere un motorino è divertente e permette di essere liberi di girare e scoprire posti nuovi, sempre ricordando però che per guidare sulle strade di Goa bisogna essere prudenti, la guida è all’inglese. E possibile anche utilizzare moto-taxi.
Per chi volesse affittare un’automobile, occorre avere la patente di guida internazionale. Gli autobus di linea collegano i piccoli centri con le grandi città, a basso costo.

INDICAZIONI VARIE
Portare un adattatore per le prese di corrente: entrata a tre e uscita a due (non esistono prese con uscite a tre). Una lampadina tascabile e un lucchetto: per proteggere ulteriormente le casseforti.
Vi consigliamo di portare scarpe comode, possibilmente infradito, perché per entrare in ogni luogo, bisogna togliersi le scarpe.

VALUTA
La valuta corrente è la Rupia (1,00 euro = 78,00 rupie). Gli euro si cambiano molto facilmente.
Sconsigliato portare i dollari. A ogni angolo ci sono sportelli bancomat (ATM) per prelevare rupie.

Posted in mother_india, workshop, workshop_india.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *