“Raccontami una Storia” – Ettore Garozzo“Tell me a story” – Ettore Garozzo

MOTHER INDIA SCHOOL 

Workshop individuale: RACCONTAMI UNA STORIA

Caltanissetta 13- 14 giugno 2014

Un sorriso  per Caltanissetta

In questi anni di crisi, la gente non sorride più, e partendo da questo presupposto, ho pensato di realizzare un progetto fotografico sulla provocazione insita nell’andare per strada a chiedere alle persone di regalare un sorriso alla città.

Lo stimolo del corso personalizzato tenuto per me dalla fotografa Shobha, mi ha spinto a rendere concreta l’idea e a far si che divenisse un percorso di raccolta e restituzione di sorrisi tra i nisseni.

Per due giorni siamo andati in giro per la città ed ho chiesto alla gente incontrata di donare un sorriso a Caltanissetta e incorniciare lo stesso all’interno di una cornice. 

Via via che il percorso procedeva, grazie ai preziosi suggerimenti della stessa Shobha, lo scatto si è allargato alla città e i sorrisi raccolti sono stati esaltati dal contesto cittadino che ci ha visto protagonisti degli scatti. 

Abbiamo ritratto sorrisi da persone molto differenti tra loro per età, estrazione sociale, esperienze di vita e quant’altro ma, un solo denominatore comune li ha uniti, il gesto di regalare un sorriso alla città Caltanissetta.

Il progetto ha dato anche modo di verificare quanto poco facile e talvolta impossibile sia per taluni il sorridere perché, sopraffatti dai pensieri negativi e tristi, ci si sente impossibilitati a compiere un gesto semplice, gratuito e sicuramente positivo come il donare un sorriso.

Un sorriso purtroppo non basta spesso a risolvere i problemi di nessuno ma rimane comunque un piacevole attimo di serenità per tutti.

Nel ringraziare mia madre per il sorriso donatomi e tutti coloro i quali mi hanno voluto collaborare e sostenere, riprendo una frase di Jim Morrison che recita: “sorridi anche se il tuo sorriso è triste perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere”.

Alla fine dell’esperienza del workshop, ci piacerebbe che queste foto diventino una mostra per le strade della città Caltanissetta, 24 giugno 2014.

Ettore Maria Garozzo

Ettore Maria Garozzo

Nasce a Caltanissetta il 21 febbraio 1970.

Diplomatosi ragioniere e dedicatosi successivamente alla passione politica, scopre la passione per la fotografia da giovane ma la coltiva con particolare metodicità dopo la chiusura della propria azienda industriale.

Ama definirsi un “bastardo della fotografia” perché cerca di trasmettere attraverso gli scatti sensazioni e umori che lo motivano a fotografare quel che accade dalla sua personalissima prospettiva su sedia a rotelle.

Vive a Caltanissetta dove negli ultimi due anni cerca di “raccontare” la quotidianità e dove cerca di mettere in risalto il bello che spesso molti non conoscono o amano.

Posted in mother_india, photogallery, workshop_gallery, workshop_italia and tagged , , , .