2020 Palermo Agnese Vulturo – Esercizi di fotografia storytelling individuale con Shobha

Palermo 19-21 agosto 2020

Ho deciso di prendere parte al laboratorio di fotografia di Shobha ed è stata una delle esperienze più profonde che abbia mai vissuto.
A Palermo, in quei caldissimi giorni di agosto, ho sentito una gran quantità di emozioni, ci siamo addentrate nel Borgo Vecchio, abbiamo incontrato gli abitanti, parlato con loro, conquistato la loro fiducia e abbiamo ricevuto in cambio i racconti delle loro vite.
Ho provato potenti sensazioni da queste straordinarie persone: bambini che emanano dai loro occhi bellezza d’animo, altri arrabbiati e con la voglia di allargare le sbarre delle loro gabbie per fuggire via, donne forti, dignitose e combattenti, anziani che dedicano il loro tempo e le loro cure agli animali liberi del borgo, come i piccioni o i gatti, perché “anche loro sono figli di Dio”, uomini intelligenti che dagli errori rinascono.
Quegli istanti, quei volti, quei sentimenti ho cercato di catturarli in questi scatti, con il desiderio di sprigionare la bellezza di questa umanità che, a uno sguardo disattento, potrebbe essere invisibile.
Da questa esperienza ho imparato a essere più libera, lavorerò ancora per esserlo ogni volta un po’ di più.
Un grazie immenso a Shobha che è stata per me luce e a Soraya per le attenzioni e la cura che mi ha dedicato con una gentilezza rara.

Agnese Vulturo

Posted in mother_india, photogallery.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *