2019 Hampi Karnataka India – con Shobha: workshop a cinque stelle – Evolve Back in Hampi – evolvere dalla magnificenza del passato dal 24 al 30 marzo 2019

 Hampi è stata dichiarata nel 1986 dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità

 Il New York Times elenca Hampi, come la seconda destinazione del mondo da non perdere per il 2019

 

Cari amici di Mother India School,
in questo nuovo anno 2019, vi proponiamo un workshop a cinque stelle, in uno dei luoghi più incantevoli e mistici dell’India del Sud.
Con Shobha farete “esperienza” di cosa fa bene alla mente, al corpo, allo spirito e all’anima, usando il linguaggio delle immagini, del guardare, del viaggiare, del cibarsi, camminare, immaginare, amare. La fotografia diventa tutto questo perché non c’è separazione tra chi guarda e chi è osservato, attraverso alcune tecniche, ci avvicineremo al mondo del fare anima.
Questo workshop è rivolto a coloro che non hanno mai smesso di ricercare la bellezza attraverso il loro linguaggio.

Hampi, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è situata nella parte settentrionale dello stato del Karnataka, sulle rive del fiume Tungabhadra, una terra intrisa di divinità, dee ed eroi, capitale del glorioso impero di Vijanagar.
“Molti furono i viaggiatori che la descrissero come una bellezza “tale che la pupilla di nessun occhio poteva aver visto qualcosa di simile al mondo”, capace di lasciare l’uomo stupefatto, incantato, quasi a credere che davvero tanta bellezza possa essere stata solo opera divina”.

Guarda il video che racconta dove sceglierai di andare

 

“In seguito alle varie esperienze fatte con gli amici che arrivano dal mondo occidentale per partecipare ai nostri workshop in India, ci siamo rese conto che, occorrono alcuni giorni prima di disintossicare gli occhi e lo sguardo, per tale ragione proponiamo un gruppo di lavoro che possa iniziare proprio dal rilasciare le tensioni per ritrovare il piacere di vivere attraverso il Rituale e la bellezza. 

Un’esperienza che guarda un’altra India, fuori dall’immagine collettiva che l’India è solo povertà…

Vivremo una settimana nel Resort più bello dell’Asia, a 4km da Hampi, capitale del glorioso impero di Vijanagar.
EVOLVE BACK Kamalapura Palace, è una struttura reale, ogni cosa che offre è una cura per il corpo e per l’anima, quell’anima regale che va cercata nella memoria attraverso il nostro presente. Sia il Resort che il villaggio di Hampi sono nati da rituali sacri: narrano racconti, memorie di regni, di dee, di eroi, di miti, di alchimie, di magia, di erotismo.

Il Palace con le sue  suite regali che si affacciano all’ombra di templi e di alberi secolari, tra piscine e giardini regali, dispongono di tutte le comodità a Cinque stelle: jacuzzi profumate con oli essenziali e petali di rose, trattamenti ayurvedici, ospitalità eccelsa, cibo di ottima qualità e tradizione, tutto si fonde tra la bellezza e gentilezza, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Dopo i primi giorni di rilassamento e cure del proprio corpo dentro un’atmosfera Sacra,  saremo finalmente pronti a riempire i nostri occhi e iniziare il viaggio nel mondo di Hampi, raccontando la sua anima.

 


Hampi, appare come un villaggio sospeso nel tempo, enormi massi come piovuti dal cielo disegnano il paesaggio e lo spazio intorno, tra le verdissime risaie, all’alba di un nuovo giorno potremmo incontrare l’elefante Lakshmi sul nostro percorso, andare verso il fiume dorato che si scioglie dentro rocce tonde e morbide secolari, le donne cariche di stoffe sulla testa come steli di bambù mosse dal vento,  avanzano  leggere verso i ghat del fiume Tungabhadra, per lavare le loro stoffe nella lentezza delle attività quotidiane…
Oltre mille, i monumenti  che risalgono agli inizi del primo secolo D.C,  conosciuta in tutta l’Asia come il più grande museo a cielo aperto, offre una visione dell’ India unica e d’immensa bellezza.

Inoltre visiteremo Anegundi, situata dall’altra parte del fiume, un piccolo villaggio musulmano con una grande storia alle spalle, capitale del leggendario impero di Kishkinda, racconteremo questo piccolo angolo di mondo, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano, entreremo  nelle loro case, nelle loro scuole, nei loro templi, mangiando insieme sulle foglie di banano un cibo antico che ci piace chiamare “cibo per l’anima e per gli Dei “.
La vita è un viaggio, perché non regalarci tanta bellezza e poesia in un luogo ricco di storia, fascino e magia?
… Noi che siamo cittadini del mondo non possiamo mancare a questo appuntamento.
Vi aspettiamo a cuore aperto!

Guarda il video Evolve Kamalapura Back Palace, la struttura che ci ospiterà

 

La storia:
Nel 1565 con l’arrivo degli invasori musulmani gran parte del regno di Vijanagar fu distrutta, tutti gli abitanti furono costretti a fuggire e
questo luogo  rimase abbandonato nell’incuria nel tempo.
Dagli anni 60, ogni pietra di questo luogo ha richiamato l’attenzione a  sé, diventando meta di grandi e piccoli ricercatori spirituali: Sadhu, Yogi, Yogini, Bramini, Monaci e Guru, che a sua volta hanno attirato a sé molti pellegrini, da lì a poco si è sviluppato un Bazaar animatissimo, ricco di  incensi, spezie, stoffe preziose, amuleti, rubini, smeraldi, sculture e oggetti sacri provenienti dai paesi di origine.

Negli anni 70, sono arrivati da tutto il mondo  gli Hippies, creando un grande scambio culturale tra occidente e oriente che vibra ancora oggi.

Io,  di Motherindia che l’ho vissuta negli anni 70  ho percepito questa trasformazione: “Ricordo che camminando tra le rovine di un grande tempio ancora non dichiarato Patrimonio  dell’Unesco, tra un capitello e l’altro c’era un mondo che nasceva; un’amaca con un neonato che veniva cullato dalla luce e dal vento del crepuscolo, e una giovane e bellissima madre del Gujarat,  in un antico rituale cucinava per  me una  specialità della sua terra, il profumo di spezie piccanti scivolava nella valle mescolandosi con suoni e sorrisi di bambini che giocavano al fiume. Ero estasiata… Già da allora intravedevo che la viva memoria del passato, stava accogliendo tra le sue braccia, il presente e il futuro, l’occidente e l’oriente”.  Cit. Shobha

 

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Workshop con Shobha: riflessioni alla bellezza, alla contemplazione, alla memoria e  al qui e ora, immagini che curano l’anima.

Opzione 1:
Il costo del workshop è
3.000,00 euro
In suite singola Niwasa (wi-fi, jacuzzi, colazione e cena nel meraviglioso ristorante a cinque stelle, lo chef del resort è attentissimo ai gusti personali di ogni cliente, dalla cucina fusion alla cucina ayurveda tradizionale, pernottamento e tasse incluse)

Opzione 2:
Il costo del workshop è 2.500,00  euro a persona
Se condividi la suite Niwasa, con un amico, compagno o parente
In suite doppia Niwasa (wi-fi, jacuzzi, colazione e cena nel meraviglioso ristorante a cinque stelle, lo chef del resort è attentissimo ai gusti personali di ogni cliente, dalla cucina fusion alla cucina ayurveda tradizionale, pernottamento e tasse incluse)
Entrambe le opzioni Includono:
° Taxi A/R dall’aeroporto di Vidyanagar al Resort di Hampi ( circa un’ora)
° N° 6 notti Resort a cinque stelle, con colazione e cena nel meraviglioso ristorante a cinque stelle, lo chef del resort è attentissimo ai gusti personali di ogni cliente, dalla cucina fusion alla cucina ayurveda tradizionale, pernottamento e tasse incluse.
° Workshop con Shobha: riflessioni alla bellezza, alla contemplazione, alla memoria e  al qui e ora, immagini che curano l’anima.
° Soraya Gullifa: Assistenza al progetto, al viaggio e in loco (+39.388.179861 whatsapp- ricordatevi che siamo in India è c’è una differenza di 4 ore e mezza avanti rispetto all’Italia.

La partenza con volo internazionale dall’Italia è prevista per  il 23 marzo 2019, Soraya e l’agenzia di viaggi a cui si appoggia vi darà tutti i consigli utili per il vostro viaggio.

Il costo del workshop NON include:
° Tutti gli extra, non dichiarati nella voce “include”

Per informazioni e prenotazioni:
Soraya Gullifa:+39.3881798681 whatsapp
sorayamotherindia@gmail.com
www.shobha.it

Posted in mother_india.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *