2016 Nepal Today – Workshop con Shobha2016 Nepal Today – Workshop with Shobha

Mother India School, quest’anno ripropone un workshop in Nepal, a distanza di un anno dal terremoto che colpì parte del Nepal e la valle di Kathmandu, lo scorso 25 aprile.
Dopo quasi nove mesi dal devastante terremoto, lo scorso 16 gennaio il Nepal ha lanciato il piano di ricostruzione, l’idea del workshop nasce dall’esigenza di raccontare la ricostruzione e dal continuo impegno di Mother India nel mettere in luce piccole storie di dignità e coraggio, storie di persone che oggi ricreano la loro realtà con tenacia e rinnovato entusiasmo, storie di donne, forti, dinamiche, “NEPAL TODAY” non è solo fotografia ma un profondo scambio culturale.
Ogni fotografo avrà la possibilità di seguire una o più storie: si uscirà in gruppo e individualmente a secondo del progetto, per ottenere alla fine del workshop, diverse storie.

Il workshop si aprirà con una delle ricorrenze più popolari di tutta l’Asia: “Il compleanno di Buddha”, che quest’anno sarà celebrato il 21 maggio 2016, per festeggiare la nascita, l’illuminazione e morte di Gautama Buddha. A Kathmandu, migliaia di fedeli si riuniscono a Swayambhunath, conosciuto anche come tempio delle scimmie, dove si gode, una magnifica vista di tutta la valle.
Molte le monache tibetane e i monaci che si riuniscono in preghiera intorno allo Stupa di Boudhanath tra incensi, mantra e bandierine al vento, il più grande Stupa del Nepal e uno dei più grandi del mondo. L’atmosfera che si respira è indimenticabile, infonde pace e silenzio.
Questa celebrazione è un’occasione unica, per poter fotografare le diverse etnie del Nepal.

Dai vicoli animati e caotici di Kathmandu, il sesto giorno con un bus locale si raggiungerà la città di Pokhara, a 980 metri di quota, Pokhara si affaccia sulle sponde del meraviglioso lago Phewa e da Sarangkot si ha una delle più belle vedutesull’Himalaya. In quest’oasi di pace e bellezza, ci dedicheremo all’editing e alla post-produzione del nostro progetto fotografico, confrontando esperienze e il proprio lavoro con il resto del gruppo.

P.S. Una parte della quota d’iscrizione al workshop sarà devoluta a una ONG locale di Kathmandu a sostegno della popolazione.

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL WORKSHOP:

Nepal Map_2015

Durata: 9 giorni/ Posti disponibili: 7

20 maggio
  – Mattina – Inizio workshop:
Il gruppo incontrerà Shobha, presentazione del programma e visione dei portfolio.
Pranzo di gruppo in un locale tipico – Pomeriggio uscita di gruppo.
21 maggio
Compleanno di Buddha, Buddha Jayanti – grande celebrazione – partenza di gruppo per Swayumbanath e Boudhanath, a circa un’ora di Kathmandu. Rientro a Kathmandu in tarda serata.
22 – 23-24 maggio
Visita dei luoghi più rappresentativi della valle di Kathmandu.
25 – 26 – 27 maggio
Direzione Pokhara in bus locale. Visita dei luoghi più interessanti e Post-produzione del progetto finale. Conclusione del workshop e consegna degli attestati. Cena di gruppo.
28 maggio
Partenza in bus locale da Pokhara per Kathmandu.

INFORMAZIONI GENERALI:

Il costo del workshop è di 1.250,00 euro

Il costo del workshop include:
• Assistenza per la durata totale del workshop
• A/R taxi aeroporto – Kathmandu
• Alloggio (9 notti)

Il costo del workshop NON include:
• Biglietto aereo
• Visto turistico
• Vitto
• Spostamenti
• Tutti gli extra, le attività che esulano dal progetto

NEWS:
In caso di forti piogge o di strade interrotte la trasferta a Pokhara verrà cancellata e la post-produzione dei progetti si svolgerà nei dintorni di Kathmandu.
E’ consigliabile arrivare a Kathmandu, un giorno prima dell’inizio dl workshop e di partire un giorno dopo la sua conclusione.
Al momento dell’iscrizione, ogni fotografo riceverà una serie di suggerimenti per prepararsi al workshop e al viaggio in Nepal.
Alloggeremo in alberghi puliti, confortevoli e accoglienti.
Per il vitto si trovano ristoranti o locali di ogni tipo e per qualsiasi target.
Chi volesse prolungare il proprio soggiorno a Kathmandu, oltre il workshop, può specificarlo al momento dell’iscrizione.

AMMISSIONI:
Occorre possedere una macchina fotografica, che sia una reflex digitale, mirrorless, compatta o con il proprio smartphone e un computer portatile.
– Si consiglia di portare con sé tutto l’occorrente per la fotografia digitale
– Schede di memoria, minimo due batterie corpo macchina
– Lettore di memory card per scaricare le immagini
– Software Photoshop o Lightroom, per visualizzare ed elaborare le foto
– Hard disk esterno
– Ciabatta elettrica
– Fotocopie di passaporto, foto tessere per scheda telefonica nepalese che sarà acquistata al vostro arrivo.

Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito: www.motherindiaschool.it e portare con sé una selezione di massimo dieci foto in digitale del proprio portfolio.

Per informazioni sul programma e prenotazioni:
Soraya Gullifa: 0091 – 91 68201067    0091 – 8879184507 (cellulari indiani)– sorayamotherindia@gmail.com
Skype: motherindiaphotography

Posted in mother_india, workshop.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *