2016 India Udeu Udeu – Yellamma la dea dei diversi – workshop2016 India Udeu Udeu – Yellamma the goddess of outsiders – workshop

Carovane di sciamane, contadine, eunuchi, donne, devadasi, transessuali e devoti giungono a venerare con fervore le forze ancestrali del femminile. Cosparsi di polvere ocra di tamarindo, i pellegrini portano alla dea, incenso, frutta e dolci di riso, tra canti e danze in onore di Yellamma, in un rito catartico e propiziatorio. Più di cinquantamila i pellegrini che arrivano da tutta l’India, etnie diverse che solo in quest’occasione si possono incontrare.
Lungo il percorso per arrivare al tempio, saremo travolti da una grande folla colorata e vestita con abiti tradizionali, lente carovane di famiglie, trainate da buoi con le zampe e le corna dipinte d’arancione, che arrivano da ogni luogo per posteggiarsi nella grande vallata intorno al tempio per tre lunghi giorni e notti sotto il sole e la luna piena.
Il caos è delirante e creativo, le donne sciamane praticano la lettura delle pietre, altre purificano con uno scopino fatto da lunghi capelli neri altre donne urlanti in trance nell’aria intensa d’incenso e curcuma, danzando sotto una luminosa luna piena.
Innamorate di questo Festival, Mother India, ripropone il workshop nella piccola città di Saundatti, nello stato del Karnataka a sud dell’India, il 24 gennaio 2016 durante i giorni della prima luna piena del nuovo anno.
Saundatti è una tipica città indiana nel cuore dell’India antica, dove a pochi chilometri si erge il tempio in cui si onora il culto di Yellamma e un grande lago che accoglie i pellegrini per il rituale del bagno prima dell’entrata al tempio.

Il primo giorno si darà spazio alla meditazione di gruppo: “Esercizi di fotografia e meditazione”, per prepararci all’esperienza della Yellamma.
Lo scopo di chi pratica la fotografia come meditazione è quello di imparare a guardare e di trovare nell’osservazione la più grande scuola di vita, riconoscendo lo straordinario nel quotidiano e il potere del momento presente.
Per uscire dallo Stato di Goa è necessario il passaporto, il tragitto è molto vario si passa dalle montagne alle pianure, dalle foreste alle campagne coltivate, incontreremo piccoli villaggi abitati da contadini e artigiani senza tempo. Dopo circa nove ore di viaggio con soste, raggiungeremo il piccolo villaggio di Saundatti, dove pernotteremo. Il fulcro del workshop e della celebrazione avverrà a pochi chilometri dal villaggio, per gli spostamenti, avremo a disposizione una macchina con autista.

La seconda parte del workshop, sarà dedicata all’editing e alla messa in atto della sequenza delle foto, alla redazione di un breve testo scritto – didascalia o diario di viaggio e alla presentazione finale del progetto.
Lo spazio di lavoro sarà presso una struttura a Goa.
Consigliamo di arrivare a Goa, almeno due giorni prima dell’inizio del workshop. Per chi fosse interessato a prolungare il proprio soggiorno a Goa, anche dopo il workshop, lo comunichi al momento dell’iscrizione e ci occuperemo della prenotazione degli alloggi.

Nel tempo libero è possibile dedicarsi allo yoga e alla meditazione, a corsi di cucina indiana, alla cura del proprio corpo con trattamenti ayurvedici,  Mother India School può organizzarvi gli appuntamenti.

WORKSHOP: durata 8 giorni – max. 6 partecipanti
Il corso è rivolto a chi ha una buona preparazione fotografica.
1° GIORNO
Giorno di accoglienza: secondo la data del vostro arrivo, all’aeroporto di Goa, troverete ad attendervi un taxi, organizzato da Mother India, che vi condurrà alla vostra Guest House.
21 GENNAIO – 2° GIORNO
Incontro con Shobha, presentazione del programma.
Lettura portfolio dei partecipanti. Shobha introdurrà il progetto della Yellamma attraverso foto e racconti, evidenziando alcuni degli aspetti pratici necessari alla realizzazione del progetto.
Pranzo in spiaggia
Primo pomeriggio – Meditazione di gruppo: “Esercizi di fotografia e meditazione”.
22 GENNAIO – 3° GIORNO
Partenza al mattino per Saundatti, in macchina con autista. Pomeriggio arrivo e sistemazione in albergo.
Primi sopralluoghi.
Pranzo a sacco e cena di gruppo
23 GENNAIO – 4° GIORNO
Raggiungeremo i luoghi sacri in macchina e da lì ci muoveremo a piedi entrando nel vivo della celebrazione. Fotograferemo dal mattino fino a tarda notte. Pranzo e cena in loco.
24 GENNAIO – LUNA PIENA5° GIORNO
Celebrazione
25 GENNAIO – 6° GIORNO
Partenza per Goa, nel pomeriggio arrivo e sistemazione negli alloggi.
26 GENNAIO – 7° GIORNO
Goa – Giornata libera da dedicare a se stessi.
27 – 28 GENNAIO – 8° GIORNO
Visione del lavoro, selezione delle foto più interessanti, post-produzione, redazione di un breve testo e presentazione finale del progetto. Consegna attestati e cena finale di gruppo.

INFORMAZIONI GENERALI
Il costo del workshop è 1.250,00 euro + 10,00 euro quota associativa

Include:
· Taxi dall’aeroporto Dabolim di Goa alla vostra guest-house
· A/R viaggio Saundatti – Goa con mezzo privato e autista
· N° 3 pernottamenti in albergo e pasti a Saundatti
· Assistenza per la durata totale del workshop

Il costo del workshop NON include:
· Biglietto aereo e visto
· Vitto e alloggio a Goa
· Tutti gli extra, le attività e gli spostamenti che esulano dal progetto.

ALLOGGI
Gli alloggi a Goa, sono situati in Guest House. Le camere sono pulite e confortevoli con o senza piano cottura.

 

AMMISSIONI:
Occorre possedere una macchina fotografica reflex digitale e un computer portatile.

– Si consiglia di portare con sé tutto l’occorrente per la fotografia digitale
– Schede di memoria, minimo due batterie corpo macchina
– Lettore di memory card per scaricare le immagini.
– Software Photoshop o Lightroom, per visualizzare ed elaborare le foto
– Hard disk esterno e Ciabatta elettrica
– Fotocopie di passaporto e visto, foto tessere per scheda telefonica indiana

Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito e portare con sé una selezione delle foto in digitale del vostro portfolio o di un vostro progetto.

Shobha: www.shobha.it

Per informazioni sul programma e prenotazioni:          
Soraya Gullifa: +39 3470942890 sorayamotherindia@gmail.com
Skype: motherindiaphotography

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Posted in mother_india, workshop, workshop_india.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *